Lettori fissi

02 luglio 2012

Step by step



Risalve! :D
Qualche settimana fa ho disegnato un'illustrazione per la scuola che frequento, era stato affidato a me e alcuni miei compagni di corso il compito d' illustrare dei racconti scelti dalla scuola per un concorso.
É stato un po' difficile scegliere quale rappresentare, giuro che alcune sceneggiature non le ho tanto capite, molto probabilmente perché ero abbastanza stanca e avevo solo due ore per arrivare a un'idea concreta in testa, perché sennò avrei perso il bus di ritorno a casa! xD

Fortunatamente dopo tante letture e mal di testa avevo scelto finalmente quale sceneggiatura rappresentare! <3
Trattava di classici personaggi fiabeschi (per farvi capire meglio: Biancaneve, Pollicino, Riccioli d'oro etc..) che si lamentavano della mancanza di attenzione dei bambini di oggi verso i loro racconti, perché ormai troppo presi da libri "fighi" e moderni, come ad esempio Harry Potter o Percy Jackson tanto per fare nomi.
Il senso del racconto mi ha dato l'idea di essere quello di far ritrovare ai bambini la magia dei vecchi e tipici racconti che si leggono o ascoltano dai genitori prima di andare a letto.
Ho fatto alcuni bozzetti prima di arrivare a questo, in particolare mi ricordavo uno in cui la bambina dell'illustrazione attuale era stesa di profilo sul letto vicino al lupo di cappuccetto rosso, emozionato dai racconti letti dalla bambina e con attorno un bel po' di personaggini come Peterpan e i tre porcellini.

Invece mi fu chiesto qualcosa di più semplice e meno elaborato per questo sono giunta a questo scarabocchio.
L'idea è piaciuta abbastanza, ma dovevo abbassare le teste degli gnometti un pochino più in basso e direttamente sul cuscino della bambina (inizialmente avevo pensato di posizionarli su di un ripiano di legno presente al retro del cuscino).
Inoltre mi era stato detto di spostare le fatine ai lati della femminuccia presente al centro. :)
Infine sono passata al disegno finito. Avevo sbagliato a posizionare i personaggi sul foglio, quindi ho tagliato involontariamente il cappello dello gnomo al centro, mi sono corretta quando dovevo inchiostrare l'immagine.
Per l'inchiostrazione ho usato i pennarelli numerati staedtler, dal numero 0.1 allo 0.3




Come passo successivo mi sono tracciata le ombre a matita su una fotocopia del disegno inchiostrato.
Queste sono le ombre corrette perché inizialmente le avevo sbagliate per la fretta.


E infatti ecco la colorazione con delle ombre un po' sbagliate in certi punti, non so se posso giustificarmi tipo come un alunno fa con i propri insegnanti per evitare spiacevoli impreparati...Posso? 
Ahahah xD
Il risultato non mi è piaciuto parecchio per i colori un po' smorti e violacei, inoltre volevo mostrare un'atmosfera magica e sognate, tutto con un bel contrasto.. purtroppo ho avuto solo un pomeriggio per arrivare a questo risultato perché pensavo che dovesse essere finita al più presto.


Ma fortunatamente mi è stato concesso un altro po' di tempo in più ed in un altro pomeriggio ho corretto le ombre e aggiunto questo effetto magico grazie al mio solito "giocare con i livelli".
Stavolta mi son sentita soddisfatta.. ahimè però, l'atmosfera arancion-bluastra è piaciuta a tutti tranne che all'insegnate, preferiva i colori dell'immagine precedente.. non capisco il perché sigh! ç_ç


Ecco fatto! Ho pensato di organizzare un passo dopo passo proprio perché sul mio deviantart mi è parso che ha riscosso un bel successo ^-^
Inoltre mi son divertita tanto a leggere i commenti di persone che si son visti nei panni della bambina cimentata nella lettura, portandola quasi a fare parte della realtà 


Nessun commento:

Posta un commento